Roberto Barberis
Il dottor Roberto Barberis, dopo avere conseguito la maturità classica, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino. Ha lavorato come funzionario dell’Unione Industriale della provincia di Alessandria dal 1972 al 1975 e nell’anno 1976, dopo avere conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione, si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Alessandria, di cui, attualmente, è anche Presidente (per il quinquennio 2002 - 2007), per svolgere l’attività professionale. E’ partner senior dello Studio Commercialisti Associati Barberis – Visca – Deevasis – Sardi con sede in Alessandria, Via Trotti 112, Studio che si è sempre occupato di problematiche connesse alle Società con particolare riferimento alla consulenza legale, fiscale e finanziaria. Ha curato numerose operazioni straordinarie quali trasformazioni, fusioni e liquidazioni di enti commerciali, è stato ed è attualmente collaboratore del Giudice civile e penale rivestendo molteplici incarichi quali CTU, custode giudiziario, tutore di inabilitato, commissario giudiziale nelle procedure di amministrazione controllata e concordato preventivo, curatore fallimentare e liquidatore concordatizio. Revisore dei conti in numerose società ed enti a carattere finanziario e bancario, ha conseguito una vasta esperienza negli oltre trent’anni di attività.

 

Giampaolo Galiazzo
Giampaolo Galiazzo (S. Maria di Sala, 1961) residente a Treviso, coniugato, due figli. Di formazione classica, nel 1986 si laurea in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Frequenta attivamente corsi di perfezionamento (Progetto Archimede, CUOA 1984; Leadership situazionale; MBO, direzione per obiettivi; Problem solving & decision making). Mantiene buoni rapporti con l’Università Ca’ Foscari e con il CUOA ove viene spesso invitato come testimone nei diversi corsi. Nel 1984 entra in Prime Consult Sim Spa (ora Banca Generali) e percorre la carriera di professionista e di manager fino ad ottenere, nel ’96, la qualifica di dirigente. Dirige le filiali di Padova, Treviso, Udine e Venezia. A partire dal 2001 inizia l’attività di Consulente Finanziario Indipendente. Ha ricoperto il ruolo di Consulente Tecnico di Parte in procedimenti giudiziari contro Banche e Sgr, risolti con esito positivo per i propri assistiti. Collabora regolarmente con Il Sole 24 Ore, all'interno dell'inserto Plus24 - Settimanale di finanza e risparmio.

 

Franco Maria Grasselli
L’Avv. Franco Maria Grasselli, associato dello Studio Legale Associato Grasselli Azzolini Boggiani di Reggio Emilia, è abilitato alla professione di avvocato ed iscritto all’Albo dal 1989 nonché all’Albo speciale degli Avvocati abilitati della difesa presso la Corte Suprema di Cassazione. Dal 1988 è membro dell’AIGI (associazione Italiana Giuristi d’Impresa). E’ stato  membro dell’ANRA (associazione nazionale dei risk manager e responsabili assicurazioni aziendali). E’ stato  per anni membro  e coordinatore dei rappresentanti  degli Associati  nelle   commissioni tecniche  legali dell’A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana).

Ha avuto esperienze professionali nell’ambito bancario prima presso una banca di interesse nazionale nei vari settori operativi e di direzione; successivamente presso una banca locale, nella quale si è specializzato nell’area legale sino a ricoprire il ruolo di responsabile della Direzione legale. Ha svolto attività di formazione del personale in materie bancarie, finanziarie e legali, ed è stato relatore in corsi e convegni su tali materie anche con enti e soggetti esterni alla banca. Ha gestito le principali operazioni societarie della banca. E’ stato coordinatore del progetto di fusione fra due banche, curando tutti gli aspetti legali. E’ arrivato a ricoprire la carica di Condirettore Generale di una banca di rilevanza nazionale, con incarichi nell’ambito legale.

Ha ricoperto la carica di amministratore in alcune società che operavano nei seguenti settori: gestione del risparmio (SGR), intermediazione del risparmio (SIM), cartolarizzazione, informatica, immobiliare, assicurativo

Studio Legale Associato Grasselli Azzolini Boggiani
Via B. Zacchetti n. 19 – 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 27.13.20 – 27.11.54 – Fax 0522 27.55.65 – 27.11.54

 

Roberto Strumia
Roberto Strumia, dottore commercialista, revisore contabile e consulente tecnico del giudice svolge l’attività professionale ed è associato in uno studio di consulenza fiscale e tributaria. Negli ultimi dieci anni di attività, oltre ad affrontare le diverse tematiche concernenti gli aspetti della consulenza societaria si è specializzato approfondendo e dedicando particolare attenzione professionale al contenzioso tributario.

 

Giuseppe Zucchinali
L’Ing. Giuseppe Zucchinali si è laureato nel 1986 in Ingegneria Meccanica con Indirizzo Economico-Finanziario.

Ha lavorato dal 1990 presso il Crediop, banca storica specializzata nei finanziamenti agli Enti Pubblici. Nel 1996 con la fusione del Crediop nel Gruppo Sanpaolo assume il ruolo di responsabile dei finanziamenti a medio-lungo termine per l’Aerea comprendente le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Dal 2002 al 2007 si è occupato di strumenti finanziari derivati per copertura rischi di cambio e di tasso per la Liguria e la parte bassa del Piemonte.

Per quanto riguarda gli strumenti finanziari derivati, le zone di competenza sono sempre state caratterizzate da profili di rischio non elevato (Mark To Market medio di area non superiore all’1,60% negativo per la clientela) con un graduale miglioramento della situazione cha a luglio 2007 si presentava con un Mark To Market medio pari allo 0,40% positivo per i clienti.

E’ iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari ed è socio della società di consulenza indipendente Zucchinali & Partners di Albisola Superiore (SV), attraverso la quale assiste le imprese nella comprensione degli strumenti derivati.

Zucchinali & Partners Srl
Pza Matteotti, 2 - 17011 Albisola Superiore (SV)
Tel. 3452267706